martedì 14 giugno 2016

Cipro Sud

Travelling with my minicar ----- Driving Left !!  :-0


La carta di presentazione dell'isola è stata Petra Tou Romiou, la roccia di Venere, dove si dice sia nata la dea della bellezza. Non so se sia realmente nata li' ma il posto è davvero bello. Non ho immortalato l'odalisca russa che faceva il servizio fotografico per motivi di decenza, ma la ricordo con piacere.


Petra Tou Romiou dall'alto, al calar della sera. Il sole a Cipro è davvero molto strano. Rimane una palla gigantesca e gialla brillante fino alla fine, poi senza quasi colorarsi di rosso tramonta di colpo, lasciando senza parole fino al giorno successivo.


I gatti sono parte integrante dell'isola, presenti soprattutto nei monasteri e intorno alle taverne, osservano tutto quello che succede con la solita flemma. Il primo impatto comunque, anche se si tratta della parte più antropizzata dell'isola non è male e il mare è sempre di buon livello e alcune parti della costa sono ancora relativamente disabitate.


Da Martin tutto è ridotto all'essenziale, ma lui è un personaggio, partito diciottenne della Germania è finito qui dopo aver girato mezzo mondo, ha comprato un paio di case a prezzi stracciati dopo la crisi e le ha messe a posto rispettando l'architettura originaria. Poi la colazione è super e i suoi consigli per visitare l'isola sono stati utilissimi. Le aiole del giardino sono di menta con cui aromatizzava il te e la frittata!


Primi incontri con la fauna, sorprendente, di cipro. Ma la cosa veramente indimenticabile è stato il rapido mutamento cromatico, verso il grigio dell'asfalto. E poi le ventose ai piedi e gli occhi indipendenti che guardano dietro! Una creatura straordinaria.


La spiaggia di Lara sud, qui in estate vengono le tartarughe, la caretta e quella verde, a deporre le uova. C'è un centro che le aiuta insegnando il rispetto per questi anfibi sempre più rari ma soprattutto protegge i nidi di uova dai nemici più pericolosi che ci sono qui: le volpi!


La taverna e la spiaggia di Lara Nord. Altro gran bel posticino. Si mangia da Dio Greco!


Cerca di farti cuore come puoi. - William Shakespeare, Macbeth -
Sii sempre, e resta, fedele a te stesso; ne seguirà, come la notte al giorno, che non sarai sleale con nessuno.


Il rientro è via Paphos dove sono presenti alcuni mosaici straordinari, dicono, tra i più belli e meglio conservati del mediterraneo. Scoperti da un contadino che arava il suo campo per farne un vigneto si estendono per una vastissima zona a sud della città.


Il castello di Paphos, sul porto adesso affollato di negozietti e ristorantini ricorda  i tempi in cui a sgozzare mille persone ci mettevano un'oretta e il mare si colorava di rosso.


Per coloro che credono in Dio, la maggior parte delle grandi domande trovano risposta. Ma per quelli di noi che non possono facilmente accettare la formula di Dio, le grandi risposte non rimangono di pietra scritta. Noi ci adeguiamo alle nuove condizioni e scoperte. Siamo flessibili. L'amore non deve essere un comando, né la fede di un libro. Io sono il mio dio. Siamo qui per disimparare gli insegnamenti della chiesa, dello stato, e il nostro sistema educativo. Siamo qui a bere birra. Siamo qui per uccidere la guerra. Siamo qui per ridere delle probabilità e vivere le nostre vite così bene che la morte tremerà a prendere noi. Charles Bukowski - su life magazine




Una cosa ho capito: occorre accettarsi cosi' come si è. Questo è difficilissimo perchè fin dall'inizio hanno cercato tutti di dirmi come avrei dovuto essere: i genitori, la formazione, la religione la mia stessa cultura. Nessuno invece mi ha mai detto che vado bene cosi' come sono. Solo adesso a 54 anni appena compiuti questo sono riuscito a capirlo :-). Meglio tardi che mai!



La vista dal convento a regime athonita in cima all'isola, alle pendici dei trodhos è straordinaria. Spazia per buona parte della costa meridionale. I Trodhos, nelle foto che seguono, sono un mondo a se. Che richiederebbero un esplorazione di mesi! Molto bello l'incontro con la colossale vipera lebetina, una delle più velenose di tutto il medio oriente ma che mi sono dimenticato di fotografare!




Trodhos -1-


Trodhos -2-


Trodhos -3-


Trodhos -4-


Trodhos -5-


Mi hanno piantato dentro cosi' tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo. Charles Bukowski - 


Da quando fui stanco di cercare,
ho imparato a trovare.
Da quando un vento mi ha fatto resistenza,
navigo con tutti i venti.
- Friedrich Nietzsche -





"Quando la porta della felicità si chiude, un’altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi."

Paulo Coelho




Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo.
Impossibile non è un dato di fatto, è un'opinione.
Impossibile non è una regola, è una sfida.
Impossibile non è uguale per tutti.
Impossibile non è per sempre.

Muhammad Ali






Colonna sonora di Cipro Nord:
 Tracy Chapman - The promise



If you wait for me

Then I'll come for you
Although I've traveled far
I always hold a place for you in my heart

If you think of me
If you miss me once in awhile
Then I'll return to you
I'll return and fill that space in your heart

Remembering
Your touch
Your kiss
Your warm embrace
I'll find my way back to you
If you'll be waiting

If you dream of me
Like I dream of you
In a place that's warm and dark
In a place where I can feel the beating of your heart

Remembering
Your touch
Your kiss
Your warm embrace
I'll find my way back to you
If you'll be waiting

I've longed for you
And I have desired
To see your face your smile
To be with you wherever you are

Remembering
Your touch
Your kiss
Your warm embrace
I'll find my way back to you
Please say you'll be waiting

Together again
It would feel so good to be in your arms
Where all my journeys end
If you can make a promise
If it's one that you can keep
I vow to come for you
If you wait for me

And say you'll hold
A place for me in your heart.

A place for me in your heart.



Nessun commento:

Posta un commento