domenica 29 luglio 2018

Nisportino e punta calamita


La spiaggia di Nisportino è vuota in questa stagione e le case sono quasi tutte disabitate. Maggio è l'ultimo termine per venire all'elba senza la folla e il caos dei mesi estivi, si può tornare solo a fine settembre. Che buffo pensare che nel momento più bello non ci sia nessuno e nei giorni pieni di caldo infernale sia pieno di gente. Non cambieremo mai.


La massa non sa quello che sta succedendo nel mondo. E non sa neanche di non saperlo. Noam Chomsky.


Cala Mangano dall'alto fa sempre un certo effetto. Anche se è solo a un'oretta di cammino dal nispostino sembra ben più isolata. Sono solo un paio le spiagge dell'Elba dove si può arrivare a piedi e questa è una di quelle. La fioritura, sebbene inferiore a quella presente a punta calamita è in pieno svolgimento.


Quello che dici, esattamente con le stesse parole, cambia significato secondo dove, quando e con quale tono di voce lo dici. E quello che hai detto cambia secondo la mente di ogni persona che ti ascolta. (AJ)


La terrazza dei ripalti, panoramicissima con i divani per la degustazione di ansonica e aleatico. Ci sono 20 km di strada bianca per arrivare sin qui e questo lo rende uno dei posti più remoti, se di remoto si può parlare all'isola d'elba. Vigneti dappertutto e case sparse in affitto con una vista strepitosa su buona parte dell'arcipelago toscano


«Nelle azzurre sere d'estate, andrò per i sentieri,
punzecchiato dal grano, a pestar l'erba tenera:
trasognato sentirò la frescura sotto i piedi
e lascerò che il vento mi bagni il capo nudo.
Io non parlerò, non penserò più a nulla:
ma l'amore infinito mi salirà nell'anima,
e me ne andrò lontano, molto lontano come uno zingaro,
nella Natura, lieto come con una donna».

Arthur Rimbaud, “Sensazione” (1870)



Qua sotto la prospettiva di punta calamita dalla strada dei ripalti che porta alla spiaggia del remaiolo. La zona è di enorme interesse geologico e sulla spiaggia di punta calamita ci sono migliaia di pietre di tutti i colori. Ed è possibile trovare piccolissime pietre coloratissime e pregiate come cristalli di quarzo o azzurriti. E' quasi deserto anche qui.


Indimenticabile anche il sentiero che traversa fino alla'innamorata, vecchia ferrovia di servizio alle miniere adesso è un bellissimo percorso in costa, che adesso è tutto fiorito, e che porta a una serie di spiagge molto molto belle.


Sansone secondo me è uno dei posti più belli dell'isola, per il colore dell'acqua, per le falesie bianche a picco sul mare, per la spiaggia fatta di piccoli sassi bianchi come la neve.



Centinaia di poesie cantano la malinconia del mare d’inverno solo perché le masse lo contemplano con il sole. Avere la fortuna di ammirare un paesaggio in letargo perché si è in viaggio e non in vacanza, mi fa adorare la vita che ho scelto. (Dino Lanzaretti)



Nessun commento:

Posta un commento