sabato 3 novembre 2018

Via degli dei


Bel giro autunnale aiutati da un tempo splendido. Anche se stavolta amalgamare il gruppo è stata un'impresa. Si andava da chi era in sovrappeso, non allenata e con uno zaino terrificante e pieno di cose inutili al gruppo compatto di venete che avevano fatto la ferrata degli alleghesi in civetta, una dei posti più impegnativi dove sia mai stato. 



Ognuna aveva il suo passo e i suoi ritmi, estremamente differenti tra loro, e quindi tenere tutti insieme tra pause e cammino è stata veramente un'impresa.



Il fantastco letto a baldacchino in legno che francesca ha creato nel suo suggestivo B&B "sulla via degli dei". Questi incontri, i posti, le vite di chi abita qui sono le esperienze più belle di ogni viaggio a piedi.


La luce profonda dell'autunno passa attraverso il magico castagneto che si incontra poco dopo la madonna dei fornelli. In terra ci sono migliaia di marroni enormi, mai visti così, le venete si riempiono gli zaini per portarsele a casa!


Il tratto in cresta dopo monte venere è forse il più bello del giro. Il panorama arriva fino al cusna e al corno alle scale e il cammino è dolce e senza strappi per una stradella che sembra dipinta


La piana degli ossi, con il suo splendido faggio secolare


Tutto l'universo cospira affinchè chi lo desidera con tutto se stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni (Paulo Coehlo)


Quando arriva fine pomeriggio di queste calde giornate autunnali a tutti è dato di apprezzare la meravigliosa sinfonia di una stagione che finisce per lasciare il posto ad un'altra in uno scambio di turni senza fine. Il girò finirà domenica e solo lunedì sono arrivati piogge e venti di oltre 100 km/h che avrebbero reso impossibile il nostro progredire.


Se vuoi ottenere qualcosa, non restare in attesa che la fortuna venga a dartelo. Abbi l'audacia di liberarti dai mille chili mentali che pesano i tuoi piedi, e fa il primo passo. (AJ)


Eccoci qua sotto finalmente al passo della futa, ci resta un ultima notte a traversa da jolanda e sua sorella, ultima piacevolissima sorpresa di questo impegnativo ma bellissimo giro.


Nessun commento:

Posta un commento