sabato 5 dicembre 2020

Cansiglio e Agordo in ottobre



Arrivato a col indes non si può più salire come un tempo alle malghe alte, ma anche questa sosta che sembrava provvisoria come al solito, con il passare dei giorni, ha mostrato tutta la sua bellezza, qui al tramonto


Anche al mattino la luce è splendida e ho sempre visite

 

Le giornate sono bellissime e il tempo scorre regolare, devo recuperare la forma estiva, certamente, ma è un piacere farlo


COME LA TERRA, NON AVERE PROPRIETARIO.
COME IL VENTO, FAI UN VIAGGIO ETERNO.
COME IL FUOCO, RIVELA LA LUCE DELLA TUA OMBRA.
COME L'ACQUA SIA PULITA LA TUA ANIMA.


′ Non c'è notte, per quanto sia lunga, che non trovi il giorno ".
William Shakespeare



Per raggiungere la libertà interiore è necessario conoscere con oggettività i nostri limiti. Non sapremo mai tutto. Non ci incontreremo mai completamente. Il nostro corpo invecchia. Niente è nostro, tutto ci è in prestito. Ci sarà sempre qualcuno più forte, più intelligente, più bello di noi Avremo sempre bisogno dell'audacia degli altri. Il mondo non ci accetterà mai. Ci sarà sempre qualcuno che ci respingerà. Presto o tardi i nostri tratti personali svaniranno. Saremo dimenticati. Non sappiamo nulla. Tutto quello che "sai" sono credenze.


In questi ultimi tempo sento particolarmente l'esposizione, una volta non era così e a volte mi chiedevano come facessi ad andare slegato su alcuni passaggi. Non so, forse la mancanza di abitudine, o tengo di più alla buccia e alla vita in generale, fatto sta che a volte preferisco tornare


Il bellunese si apre in profondità di fronte agli occhi dalle pendici del monte cavallo in alpago. Le faggete bandite del cansiglio si stendono a perdita d'occhio sotto i miei piedi dando al quadro un armonia antica e leggera, la distanza rende liberi?


"Il tuo peggior nemico non può danneggiarti tanto quanto i tuoi pensieri. Né tuo padre, né tua madre, né il tuo amico più amato, possono aiutarti tanto quanto la tua mente disciplinata"
Buddha Gautama


La vita non è aspettare che passi la tempesta, è imparare a ballare sotto la pioggia.

Selene


Il lago del mis aspetta con pazienza le prime nevicate e la lastra di ghiaccio che coprirà come un velo brillante la sua superficie. Ricordo giorni sereni, bagni nel lago e erba bionda come i capelli di una bimba


La libertà è una cosa più complicata dei “diritti”, la libertà è una forma di disciplina. C’è un aneddoto che mi è sempre piaciuto: ti prendo, ti butto in mezzo al deserto e ti dico «vai, sei libero». Tu non sei libero, anche se in apparenza lo sei. Per essere libero dovresti conoscere le oasi più vicine, sapere dove andare, saperti orientare. Oggi l’uomo è disorientato. Ma questo disorientamento lo chiama “libertà”. Bisogna al contrario essere consapevoli di com’è questo mondo, per tracciare un sentiero che è la tua vera, disciplinata libertà.

Giovanni Lindo Ferretti


In una pausa del loro rientro a valle il gregge si riposa di fronte ad agordo, sullo sfondo agner e pale di S.Lucano. Giorni pieni di pace e serenità.


Talvena. Ci ho camminato sotto durante il primo giro in altavia numero 1. E ci ho anche dormito sotto, in quello splendido posto che è pian de fontana, insieme a una splendida compagnia conosciuta la sera stessa ma che non dimenticherò mai.


"Non potranno mentire in eterno. Dovranno pur rispondere, prima o poi, alla ragione con la ragione, alle idee con le idee, al sentimento con il sentimento. E allora taceranno: il loro castello di ricatti, violenze e di menzogne crollerà".

[P.P. Pasolini]


"Nulla in questa vita deve spaventarci, deve solo essere compreso. È tempo di capire di più, perché temiamo meno ".

 Marie Curie


"Inizia a manifestarsi la maturità quando sentiamo che la nostra preoccupazione è maggiore per gli altri che per noi stessi".

Albert Einstein


Della notte so poco
ma di me la notte sembra sapere,
e più ancora, mi assiste come se mi amasse,
mi ammanta di stelle la coscienza.
Forse la notte è la vita e il sole la morte.

Forse la notte è nulla
e nulla le nostre congetture
e nulla gli esseri che la vivono.

Forse le parole sono l’unica cosa che esiste
nel vuoto enorme dei secoli
che ci graffiano l’anima coi ricordi.

Ma la notte conosce la miseria
che succhia il sangue e le idee.
Scaglia l’odio, la notte, sui nostri sguardi
che sa pieni di interessi, di incontri mancati.

Ma accade che la notte ne senta il pianto nelle ossa.
Delira la sua lacrima immensa
e grida che qualcosa è partito per sempre.
Un giorno torneremo insieme.

Alejandra Pizarnik


L’intelligenza di un individuo si misura dalla quantità d’incertezze che è capace di sopportare.
Immanuel Kant


Salgo integralmente la cresta dal colle della luna, sembrava interminabile ma mi sento finalmente in forma e l'ambiente è così grandioso e appagante che la fatica non si sente. Una scala verso il cielo.


Cerca paesaggi
onesti e chiari
ora che le persone
sono incomprensibili.

Guarda ogni cosa
come se fosse bella.
E se non lo è vuol dire
che devi guardare meglio.

Considera che la cosa
più difficile è vedere
una cosa qualsiasi
in un giorno qualsiasi.

Franco Arminio


La nostra società è talmente malata che fa diventare malato l'individuo e che l'individuo in questa società, in questo mondo, alla fine si dice che muore, ma questo non è vero perché ognuno di noi alla fine è stato ucciso.

Ingeborg Bachmann


"Sono stato un uomo fortunato nella vita: niente mi è stato facile".

Sigmund Freud

Bellissima questa!


Каква е тази ужасяваща епоха ,в която идиоти водят слепци!/Уилям Шекспир/

Cos'è questa terribile era dove gli idioti portano ciechi!
 
William Shakespeare 


Il rifugio Scarpa Gurekian, sulla destra qua sopra, è chiuso magnificamente panoramico su Frassenè e tutto l'alto agordino. Splendidamente esposto al sole e panoramico è base di partenza oltre che per l'agner, che considero la montagna più bella delle dolomiti, anche per altri splendidi giri


Croda Granda e pendii sottostanti in veste autunnale. Splendidamente isolati e colorati dal giallo autunnale dei larici sono, per me, posti veramente benedetti dalla grazia di Dio, e conservano alcuni angoli tra i più affascinanti che ho trovato in 20 anni di frequentazione


Mai adattarti a ciò che non ti rende felice.


Il vero amore pensa all'istante e all'eternità (...)

Friedrich Nietzsche







 

Nessun commento:

Posta un commento