lunedì 16 gennaio 2023

 Parte 2 - Le Alpi marittime e il colle della Maddalena

La strada che mi porta a Siviglia passa dalle Alpi. Non ho mai pensato di fare la costa azzurra e da tanto tempo sapevo che sarebbe passata dalle marittime e dal colle della Maddalena che specialmente in questo periodo presenta tutti i gialli del mondo con i larici in pieno "foliage" 




Salendo al piano del valasco, dove tantissimi anni prima ho fatto insieme a due ex amici il mio primo alpinismo invernale, riconosco subito l'ambiente circostante la casa di caccia dei savoia, magico come allora anche in questa veste autunnale.




Las cosas no son ni buenas ni malas, corresponden al uso que les damos.

Le cose non sono né buone né cattive, corrispondono all'uso che ne facciamo.






Con desesperación, un camaleón se dio cuenta de que, para conocer su verdadero color, tendría que posarse en el vacío.


Con disperazione, un camaleonte si rese conto che, per conoscere il suo vero colore, avrebbe dovuto posarsi nel vuoto.





A veces perder es ganar, y no encontrar es encontrarse.

A volte perdere è vincere, e non trovarsi è trovarsi.





Si me estoy ahogando no me des consejos, dame una mano.

Se sto annegando non darmi consigli, dammi una mano.





¡Ten cuidado con las apariencias! Una vaca negra no da leche negra.

Attenzione alle apparenze! Una mucca nera non dà latte nero.





Presto o tardi arriverà il momento in cui penserai che il prezzo dell’amore è troppo alto – è meglio non essere innamorato, è meglio rimanere solo.
Perciò le persone continuano a passare dalla solitudine all’innamoramento, dall’innamoramento alla solitudine.
Quando sono sole, sentono la fame d’amore. Quando sono in coppia, sentono le sgradevolezze dell’amore.





Uno dei miei messaggi fondamentali è: non sfruttare mai l’amore.
Se qualcuno ti ama, non dettargli nessuna condizione. Se tu ami qualcuno, non farne uno storpio.
Lascia che il tuo amore diventi ampio, vasto. Dà alla persona amata più spazio di quanto ne aveva quando era sola.
Dalle nutrimento, non possederla. Lasciala libera. Più libera di quanto sia mai stata. Allora l’amore crescerà diventando un’intimità profonda.







Quando l’amore porta con sé la libertà, allora va sempre più nel profondo.
Quando l’amore fa sentire alla persona amata che è rispettata, e non umiliata – che non viene distrutta ma è valorizzata. Quando l’amore fa sentire alla persona amata che è nutrita, liberata, allora va in profondità. Allora l’amore diventa preghiera. Allora diventa l’esperienza massima e definitiva della tua vita.







Non sfruttare mai l’amore!
Ogni volta che ti innamori, ricordalo.
Dovrai ricordarlo fortemente, perché l’uomo ha sfruttato l’amore per migliaia di anni e farlo è diventata un’abitudine.
OSHO





Anche tutta la zona sopra San Giacomo ad Entraques è stupenda. Il tempo è meraviglioso ed esalta questi colori magici. La notte inizia già a fare piuttosto freddo e c'è bisogno di accendere un pò tutte le mattine. Non ho ancora troppi giorni per passare il colle che tra breve si riempirà di neve.



El día de hoy es un fragmento de eternidad al que tenemos derecho. ¡Aprovechemos eso!

Oggi è un frammento di eternità a cui abbiamo diritto. Approfittiamo di questo!


No digamos todo lo que sabemos, no creamos todo lo que escuchamos, no hagamos todo lo que podemos. Guardemos en nuestro interior un jardín secreto.

Non diciamo tutto quello che sappiamo, non crediamo a tutto quello che sentiamo, non facciamo tutto quello che possiamo. Manteniamo dentro di noi un giardino segreto.


- "Tutto ciò che disturba l'equilibrio non può continuare a lungo." Anassimandro


- "È contro la legge di natura che un bambino comandi a un vecchio, che un imbecille guidi un saggio, e che un pugno d’uomini rigurgiti di cose superflue, mentre la moltitudine affamata manca del necessario." Rousseau


- "Lascia dormire il futuro come merita. Se lo svegli prima del tempo, si ottiene un presente assonnato." Kafka


- "Quanto più si è spiritualmente dotati, tanto più accade di scoprire uomini originali. La gente comune non fa differenza tra un uomo e un altro." Blaise Pascal


Ultima notte in Italia non lontano dal colle. Posticino stupendo cn acqua e corrente e vicino ad un paesino incantevole. Offerta libera al municipio il giorno successivo. E' così bello il posto che ci sono rimasto due notti e così ho approfittato per fare un giretto nei dintorni davvero affascinanti e tutti da scoprire.


Il tempo resta sempre splendido se non fosse per il fatto che è tutto secco sarebbe un ottobre da favola sulle alpi. Fresco al mattino e alla sera mentre di giorno si sta benissimo. Ci sono anche degli affreschi bellissimi sulle pareti delle case in legno e pietra, in puro stile occitano.


Le foreste di larici sono meravigliosamente dipinte dalla stagione, in attesa della neve che non tarderà ad arrivare sembra quasi che si respiri l'ultimo soffio di autunno prima di un inverno che sarà lungo e porterà il suo manto bianco ovunque cementando l'idea di una primavera ancora troppo lontana


I raggi del sole così stupendamente obliqui in questa stagione e a quest'ora tracciano come delle linee di flusso sul lago del colle deserto. Ogni tanto qualche TIR che vuole risparmiare le spese del frejus romba spezzando il silenzio adatto a posti come questi. E' davvero assurdo, e l'ho detto tante e tante volte, come quando ci si trovi immersi nel silenzio, come in questo momento, si capisca l'immane tragedia di averlo perso per sempre.


Un libro no es una colección de verdades es una colección de hojas. Un mapa indica un camino pero no es el camino.

Un libro non è una collezione di verità, è una collezione di foglie. Una mappa indica una strada ma non è la strada.


Eccomi finalmente al colle.  Il pensiero di lasciare questo martoriato paese, specie dopo questi due anni assolutamente folli e privi di qualsiasi buonsenso e logica mi riempie di gioia. Spero di fare ritorno il più tardi possibile. Il fatto di essere solo devo dire che non mi preoccupa come le altre volte. Avere una meta come Siviglia con una figlia da riabbracciare aiuta tantissimo anche se è così incredibilmente distante da raggiungere con i miei tempi e con questo mezzo. ma non è solo questo. So perfettamente che i posti straordinari che visiterò insieme alla conoscenza delle persone che li abitano faranno letteralmente volare i giorni che seguiranno al punto da stordirmi quasi se li considero adesso, che sono rientrato per breve tempo, per la velocità con cui sono passati.


E infine le decine, centinai di persone che incontrerò, compagni di viaggio per qualche ora, per qualche giorno o per settimane. E' sempre successo quindi so con certezza che succederà ancora. Per cui non si è MAI veramente soli. MI verrà anche a trovare KIM dalla lontana Chamonix, per dirne una. Mai in questi momenti trascorsi al colle ci avrei pensato!


Tratemos de dar pero sin obligar a recibir.

Cerchiamo di dare ma senza obbligare a ricevere.


De nada sirve un conocimiento, si no nos cambia el comportamiento. Hay una diferencia entre creencia y experiencia.

Una conoscenza non serve a nulla, se non cambia il nostro comportamento. C'è differenza tra credo ed esperienza.


VERDADES ABSOLUTAS
“Si no lo intentas nunca lo logras”.
Pero si lo intentamos y no lo logramos desarrollemos nuestra paciencia y nuestra perseverancia.


VERITÀ ASSOLUTA
"Se non ci provi non ci riesci mai".
Ma se ci proviamo e non ci riusciamo sviluppiamo la nostra pazienza e la nostra perseveranza.


Ecco, sono entrato in Francia, dopo pochissimo tempo che ne ero uscito! Tra revisioni e affetti il tempo è volato e sembra ieri che giravo per le cime della savoia e dell'isere come se non ci fosse un domani. Un'estate da ricordare. Giorni grandi.  Vive la France.





Nessun commento:

Posta un commento