mercoledì 18 gennaio 2023

Provenza e Camargue

E' incredibile come a un paio d'ore di viaggio ci si trovi nel caldo sole di Aix Provence. Dopo una sosta abbastanza avventurosa a Barcellonette e un'ancora più esaltante sosta a Digne les Bains per un tuffo nelle bellissime e calde terme e per visitare la casa museo dell'Alexandra David Neel  (https://www.alexandra-david-neel.fr/) una straordinaria viaggiatrice, forse la più grande dei nostri tempi.


La montagne de sainte-victoire (https://www.grandsitesaintevictoire.com/) è uno straordinario massiccio calcareo che domina Aix en Provence. La sua luce, i suoi straordinari colori al variare della luce del giorno e delle stagioni sono stati immortalati da Paul Cezanne in centinaia di tele conservate adesso nei musei di tutto il mondo. 



No fuimos antes, no somos ahora, no seremos después. Fuera del tiempo, riamos tranquilos.

Non siamo andati prima, non siamo ora, non saremo dopo. Fuori dal tempo, ridiamo tranquilli.




Un minuto de encuentro vale tanto como cien años de búsqueda.

Un minuto di incontro vale quanto cento anni di ricerca.


Salire sopra questa montagna è speciale.  Primo perchè sembra semplicissimo arrivare in vetta, in realtà non si può sbagliare niente!  Basta uscire un momento dalla traccia segnata e ci si trova immedatamente su paretoni assurdi dove sbagliare e disintegrrsi è un attimo. Inoltre per arrivare alla cresta sommitale, dalla parte sud cioè del mare, ci sono 3 modi di cui 2 attrezzati con cateni per superare due paretine poco socievoli e solo una via decente senza il rischio di sfracellarsi più in basso. Mai si sarebbe detto dal basso.



Secondo, dalla vetta si ha una visione lontana ma assolutamente panoramica a 360°  su buona parte dell'arco alpino francese. Perchè non c'è nulla che si frappone in mezzo, solo una sterminata pianura prima e le colline provenzali poi, a perdita d'occhio.


Un salto in Camargue è d'obbligo. Quel sole quasi sempre presente, quell’aria di maquis mista a quella di palude marcia e di salsedine. Poi il mare così vicino e bello e anche sainte Marie le mer, con le sue case basse e bianche e la chiesa con la cripta della Santa…da passarci le settimane



 Tra le altre cose sembra fatta apposta per essere girata in bicicletta almeno in questi giorni che non sembrano autunno ma piuttosto di fine estate


- ¿Cuál es el camino más corto entre dos ideas que se oponen? 
- La risa

- Qual è la strada più breve tra due idee che si oppongono?
- La risata



Ser no es tener. Se puede tener mucho pero ser muy poco.

Essere non è avere. Si può avere molto ma essere molto poco.



E' bellissimo pedalare per ore tra sabbia e maquis su strade bianche infinite, scendendo quando la sabbia invade la strada e facendo anche lunghi tratti lungo mare quando la sabbia è sufficientemente dura da permettere il cammino



Trabajemos en lo que nos gusta. Aprendamos a respetar nuestros propios valores.

Lavoriamo su quello che ci piace. Impariamo a rispettare i nostri stessi valori.


Scende il sole anche su questa bellissima giornata. Memorabile come le precedenti e come lo saranno le successive. Domani dopo un buona sosta a Perpignan per veder i quartieri tunisini e algerini della città, veramente caratteristici, e per farci qualche acquisto finisce l'avventura francese dopo 4 mesi passati in questa splendida terra.  



Nessun commento:

Posta un commento