martedì 2 giugno 2015

Tunisia 2015



L'animale più simpatico e dolce del mondo!


"Le cose vere della vita non si studiano né si imparano, 

ma si incontrano... "



Oscar Wilde


L'animatissimo souk del giovedì a Douz


Girovagare senza una meta, stare in mezzo a tanta gente, cercare qualcosa che non si trova qui e forse in nessun posto, sentire nostalgia di qualcuno che non ha ne nome ne volto, cercare di non essere mancante... e l'inquietudine che segna il viso e agita il cuore.

Il Chott el Jerid, uno dei più grandi laghi salati del mondo. 100 km di niente.


Ho molte cicatrici, ma porto con me anche il ricordo di momenti che non sarebbero mai accaduti se io non avessi osato spingermi al di là dei limiti.

Paulo Coelho

Il grande Erg a Douz, la porta del deserto

Occorre essere gentile con le persone scortesi,
sono quelle che probabilmente ne hanno più bisogno.


L'ombra lunga della sera su riflette sulle dune del Sahara tunisino

Quando vivi in un posto troppo a lungo diventi cieco perchè non osservi più nulla.
Io viaggio per non diventare cieco.


Il deserto ha su di me grande fascino, il suo vuoto mi attira come le sirene di Ulisse


Chiunque voglia amore soffre, perché non si può chiedere amore, l'amore si può solo dare. Quando volete amore, non potete avere nessuna certezza di ottenerlo. E se anche la persona da cui vi aspettate amore si aspetta amore da voi, questo è un problema. Sarà come se due mendicanti si incontrassero e chiedessero l'elemosina assieme. In tutto il mondo ci sono problemi matrimoniali tra mariti e mogli, e l'unica ragione di ciò è che entrambi si aspettano amore dall'altro e non sono capaci di dare amore. (Osho_1)


La palmeraia è riassorbita dalla sabbia: un segno dell'impermanenza terrena


Pensateci un po' su, al vostro costante bisogno d'amore. Volete che qualcuno vi ami, e se qualcuno vi ama vi sentite bene. Ma quello che non sapete è che l'altro vi ama solo perché vuole che lo amiate. È proprio come qualcuno che va a pescare: non lancia l'esca per dar da mangiare al pesce, la lancia per catturare il pesce. Non la vuole dare al pesce, lo fa solo perché vuole il pesce. Tutte le persone innamorate che vedete intorno a voi stanno solo lanciando esche per ottenere amore. Una persona lancia l'esca per un po', fino a che l'altro inizia a sentire che c'è una possibilità di ottenere amore da questa persona. Allora anch'egli inizierà a mostrare dell'amore, fino a che alla fine capiranno che entrambi sono dei mendicanti. Hanno commesso un errore: entrambi avevano creduto che l'altro fosse un imperatore. E quando entrambi capiscono che non stanno ricevendo amore dall'altro, iniziano gli attriti. (Osho_2)


El Jem, il secondo anfiteatro romano al mondo, ma fuori non ci sono i fori imperiali!


La lunghezza effettiva della vita è data dal numero di giorni diversi che un individuo riesce a vivere. Quelli uguali non contano.

- Luciano De Crescenzo.


I cimiteri musulmani sono luoghi di grande fascino e mistero



Il momento più felice di chi è felice è quando si addormenta, come il momento più infelice di chi è infelice è quando si risveglia.



Arthur Schopenhauer




Poche scritte, niente fiori, solo il rumore del mare e le barche in rada


La vita è come il mare: o lo si guarda standosene a riva... o lo si naviga godendo delle sue immense bellezze, anche se così facendo si rischia d'incappare in qualche burrasca.


l treno di Metlaoui e le gole entro cui si addentra questa fantastica strada ferrata


Le parole più belle son spesso quelle non dette, quelle che naufragano nei silenzi.



John Keats





Dopo l'attentato al Bardo passare qui dentro dava una strana inquietudine



Ricorda, la vita è selvaggia; va vissuta con tutti i rischi e i pericoli. Ed è splendida perché c'è l'avventura. Non provare a costringere la vita in un modello prestabilito! Lasciale avere il suo corso. Accetta tutto; trascendi la dualità tramite l'accettazione e lascia che la vita abbia il suo corso... E arriverai, è certo che arriverai. Ti do questa certezza non per renderti sicuro, ma perché è un fatto. Non è una certezza che genera sicurezza. Colui che è selvaggio arriva sempre.



Osho_3


La mia stanza nella medina di Tozeur, una casa museo


Camminare in libertà, lontano dal mondo, ti restituisce la gioia. Non perché ti dà qualcosa, semplicemente perchè ti libera: ti libera dai pensieri ossessivi, dalla paura, dall'ansia, dal circolo vizioso delle cose da fare.. e a forza di spogliarti, riaffiora quella gioia che avevi smarrito ma che era sempre stata lì, dentro di te.


Il bagno/hammam nella casa di Tozeur, mitico locale di grande relax


Chi perde in amore? 

Chi, per troppo orgoglio ed eccesso di presunta dignità, ti chiede di "scegliere". Scegliere è demoniaco, viola l'integrità di una persona. E chi cerca di importi la scelta, è la prima persona di cui sarai costretto a disfarti. 
E' è una cosa che ho sempre sentito profondamento. 
Un compagno.. accompagna, non ti chiede di amputarti l'anima.
M.Dalcesti


Le terme brutali a cap bon, l'acqua calda entra nel mare


Nessun commento:

Posta un commento