giovedì 3 marzo 2016

Sicily...oh Sicily...

parte quarta: levanzo




Molto poetico anche l'arrivo a Levanzo, il paese sembra gettato dall'alto sull'isola circondato solo dalle montagne. Quasi disabitato in questa stagione.


E coloro che furono visti danzare furono giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica.
F. Nietzsche


Mai avrei pensato che ai primi di gennaio l'isola fosse cosi' piena di fiori.I ginepri mostrano con la loro piega la direzione dei venti prevalenti.


Attraverso questo cancello si entra nella ex zona militare a nord dell'isola.


Già da molto lontano il faro sorprende per il suo colore bianco, sospeso in un mare di macchia mediterranea e circondato dal mare azzurro.


Alcune strade portano più ad un destino che a una destinazione....
Jules Verne


Quando ti viene una nostalgia, non è mancanza, è presenza, è una visita, arrivano persone, paesi, da lontano e ti tengono un poco di compagnia.
Erri De Luca


Nella solitudine, il solitario divora se stesso.
Nella moltitudine, lo divorano i molti.
Ora scegli.

Friedrich Nietzsche



Quando un uomo sa più degli altri diventa solitario. Ma la solitudine non è necessariamente nemica dell'amicizia, perché nessuno è più sensibile alle relazioni che il solitario, e l'amicizia fiorisce soltanto quando ogni individuo è memore della propria individualità e non si identifica con gli altri.

C.G. Jung





Non usare mai la parola ‘assoluto’, evitala il più possibile, perché è proprio questa parola che crea i fanatici. Nessuno possiede la verità assoluta.La verità è così vasta! Tutte le verità sono solo relative. È la parola ‘assoluto’ che ha trascinato l’umanità nell’infelicità.



Ricorda sempre: tutto ciò che sappiamo e tutto ciò che possiamo sapere deve per forza rimanere relativo.Ricordarlo ti renderà compassionevole. Ricordarlo ti renderà liberale. Ricordarlo ti farà più umano. Ricordarlo ti aiuterà a comprendere anche punti di vista diversi.




La verità è vasta, semplice ma vasta, grande quanto il cielo. È contenuta nell’universo intero, e l’universo è illimitato, infinito. Come puoi possedere tutta la verità? Come puoi avere nelle tue mani la verità assoluta? Un uomo di verità è sempre relativo. Osho



La PRIMA LEGGE dice: “La persona che arriva è la persona giusta”. Ovvero nessuno entra nella nostra vita per caso, tutte le persone intorno a noi, tutte quelle che interagiscono con noi, ci sono lì per un motivo, per farci imparare e progredire in ogni situazione.


La SECONDA legge dice: “Quello che succede è l’unica cosa che sarebbe potuta accadere”. Niente, ma niente, assolutamente nulla di ciò che accade nella nostra vita avrebbe potuto essere altrimenti. Anche il più piccolo dettaglio. Non c’è un “se avessi fatto quello sarebbe accaduto quell’altro…”. No. Quello che è successo era l’unica cosa che sarebbe potuta succedere, ed è stato così perché noi imparassimo la lezione e andassimo avanti. Ognuna delle situazioni che accadono nella nostra vita sono l’ideale, anche se la nostra mente e il nostro ego siano riluttanti e non disposti ad accettarlo.




La TERZA dice: “Il momento in cui avviene è il momento giusto”. Tutto inizia al momento giusto, non prima non dopo. Quando siamo pronti ad iniziare un qualcosa di nuovo nella nostra vita, e allora che avverrà.





La QUARTA ed ultima:
“Quando qualcosa finisce, finisce”.




La terra ha una pelle e questa pelle ha delle malattie, una di queste si chiama uomo (Nietszche)




Le rovine di questo forte hanno qualcosa di eterno. La macchia in cui è avvolta è un manto profumato.



Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te.
Nietzsche, al di la del bene e del male




Esiste un solo problema, uno solo sulla terra. Come ridare all'umanità un significato spirituale, suscitare un'inquietudine dello spirito. E' necessario che l'umanità venga irrorata dall'alto e scenda su di lei qualcosa che assomigli a un canto gregoriano. Vedete, non si può continuare a vivere occupandosi soltanto di frigoriferi, politica, bilanci e parole crociate. Non è possibile andare avanti così 

Antoine de Saint-Exupéry


Non puoi aspettare qualcuno per sempre. Nessuno merita lo spreco della tua vita.


Il fiore dell'agave è l'ultima cosa che la pianta realizza, in tutti i suoi anni su questa terra. Poi muore.




La vita è un esperimento non finito e credo che oggi abbiamo bisogno di pensare in modo diverso se vogliamo che l'umanità si salvi Rita Levi M.



Arrivare alla grotta del genovese è piuttosto lungo e mal segnalato. In questa stagione le visite guidate sono sospese ma in questa seconda visita all'isola non volevo perdere almeno l'ingresso.


Il faro è ormai lontanissimo e ho già fatto più di mezzo periplo dell'isola. A volte le grida dei gabbiani sono assordanti. Il posto è di una bellezza stupefacente.


Ogni giornata è una piccola vita, ogni risveglio una piccola nascita, ogni nuova mattina è una piccola giovinezza


Puoi vedere solo ciò per cui sei pronto. Più sei consapevole più elevate sono le realtà disponibili

Qualunque cosa sei accettala incondizionatamente, è l'accettazione la chiave della trasformazione. osho


Grotta del Genovese (Disegni) - Levanzo


Ecco la grotta che cercavo. La scoperta della grotta fu del tutto casuale: nel 1949 la pittrice Francesca Minellomo, di Firenze!, scoprì in maniera assolutamente fortuita la grotta e, capendo subito che si trovava davanti ad una scoperta di grandissimo valore, informò subito la Soprintendenza di Palermo e il Professor Graziosi dell’Istituto di Paleontologia di Firenze. Gli scavi portarono alla luce un reperto di grandissimo valore archeologico: la presenza, in una stessa grotta, di figure incise e dipinte, dovute a uomini tanto lontani tra loro nel tempo e molto diversi come civiltà. 


La strada per rientrare in paese è fantastica. Proprio come ricordavo di averla vista cosi' tanti anni fa...il 1990 o 91, non ricordo più. Chissà Federico, che era con me allora che fine avrà fatto. Ho pensato a noi, due giovani ingegneri che avevano il mondo nelle loro mani.



Partire é la più bella e coraggiosa di tutte le azioni. Una gioia egoistica forse, ma una gioia, per colui che sa dare valore alla libertà. Essere soli, senza bisogni, sconosciuti, stranieri e tuttavia sentirsi a casa ovunque, e partire alla conquista del mondo. Isabelle Eberhardt


...Ma quando ami vivi, forse male, forse bene, ma vivi.
Allora muori quando smetti di amare, scompari quando non sei più amato. Se l’amore ti ferisce, cura le tue cicatrici e credici,
sei Vivo.
Alda Merini 



La vita è dolce se glielo concedi.
(Charles Bukowski)



I cieli delle Egadi, almeno di questa stagione, continuano ad essere la cosa che mi ha colpito di più.


Anche i colori non sono da meno. E i profumi.


La vera generosità verso il futuro consiste nel dar tutto al presente. A.camus



Riesco anche oggi, per chissà quale ragione a prendere l'aliscafo che mi riporta a Favignana. Chissà se mai tornerò sull'isola, per una terza visita. Dall'ultima volta non era cambiato quasi niente.



Is it getting better
Or do you feel the same
Will it make it easier on you now
If youve got someone to blame

You said one love
One life
When its oone need
In the night
One love we get to share it
It leaves you baby if you dont care for it

Did i disappoint you
Or leave a bad taste in your mouth
You act like you never had love
And you want me to go without

Well its too late 
Tonight
To drag the past out
Into the light
We're one but we're not the same
We get to carry each other
Carry each other
One

Have you come here for forgivness
Have you come to raise the dead
Have you come here to play jesus
To the lepors in your head

Did i ask too much
More than a lot
You gave me nothing now
Its all i got
We're one but we're not the same
Well we hurt each other and we're doin it again

You said love is a temple
Love the higher law
Love is a temple
Love the higher law

You ask me to enter
But then you make me crawl
I cant be holdin on
To what youve got
When all youve got is hurt

One love
One blood
One life
Youve got to do what you should
One life with each other
Sister
Brothers
One life but we're not the same
We get to carry each other
Carry each other
One


pt_c160229.i

Nessun commento:

Posta un commento