venerdì 4 marzo 2016

Sicily...oh Sicily...

parte sesta: tornando a casa



Una delle ultime soste mi regala un tramonto fantasmagorico e per i giorni che mi fermo da quelle parti la tranquillità è assoluta.




Non credere che le gioie della vita vengano soprattutto dalle persone. Dio le ha messe tutte intorno a noi. Sono ovunque. In tutto ciò di cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose...

Dal film Into the Wild



Il prato della villa in vendita, tutto fiorito e con vista strepitosa sulle isole e sulla montagna di S.Caterina e separato dal mare da questo muro a secco, veramente bello da vedere.




Fu una bastonata dura per me.
Ma poi, che farci?
Continuai la mia strada, in mezzo alle trasformazioni del mondo,
anch’io trasformandomi.
- Italo Calvino


Quello che cerco ce l’ho nel cuore.
Cesare Pavese



A Favignana ci sono delle miniere di tufo che sono state rimesse a posto e usate come giardini, molti metri sotto il livello della strada, protetti dal vento in inverno e freschi d'estate. Sono qualcosa di unico.


L'isola di Mothia, dall'alto. Raggiungibile a piedi d'estate per il basso fondale portano con una barca in questa stagione. Dentro è un museo sul nucleo fenicio che vi stazionava e sui preziosi reperti trovati negli anni.


Il giovinetto di Mothia! Veramente bello e suggestivo. Fa piacere che sia tornato qui dove l'avevano trovato.


 Anche se il museo è in cattive condizioni, spiegato male e semideserto, almeno in questo periodo, ci sono alcuni pezzi sono unici al mondo.




L'ultimo ricordo della sicilia sono comunque i cieli, immensi, senza confine, pieni di speranza. Belli, belli, belli.









Colonna sonora del periodo: Sister of Mercy del grande Leonhard Cohen

Oh the sisters of mercy, they are not departed or gone.
They were waiting for me when I thought that I just can't go on.
And they brought me their comfort and later they brought me this song.
Oh I hope you run into them, you who've been travelling so long.

Yes you who must leave everything that you cannot control.
It begins with your family, but soon it comes around to your soul.
Well I've been where you're hanging, I think I can see how you're pinned:
When you're not feeling holy, your loneliness says that you've sinned.

Well they lay down beside me, I made my confession to them.
They touched both my eyes and I touched the dew on their hem.
If your life is a leaf that the seasons tear off and condemn
They will bind you with love that is graceful and green as a stem.

When I left they were sleeping, I hope you run into them soon.
Don't turn on the lights, you can read their address by the moon.
And you won't make me jealous if I hear that they sweetened your night:
We weren't lovers like that and besides it would still be all right,
We weren't lovers like that and besides it would still be all right.

"Le sorelle della misericordia non sono partite
non sono andate via
mi aspettarono quando pensavo
di non farcela più ad andare avanti
mi hanno donato conforto
e poi questa canzone
Spero che presto possa incontrarle anche tu
che hai viaggiato così a lungo
sì tu che devi abbandonare tutte le cose
che non riesci più a tenere sotto controllo
Dapprima toccherà alla famiglia
quindi verrà la volta dell'anima
Ebbene ci sono passato anch'io dove ti trovi tu ora
e mi pare di vedere come ti hanno costretto
quando non ti senti un santo
e la tua stessa solitudine ti dice che hai peccato
Si sono coricate accanto a me
ed io mi sono confessato con loro
mi hanno toccato entrambi gli occhi
ed io ho potuto sfiorare la rugiada
sull'orlo delle loro vesti
Se la tua vita è una foglia
che le stagioni strappano e condannano
ti legheranno a se con un amore esile e verde
come uno stelo d'erba
Quando me ne sono andato dormivano ancora
spero davvero che presto possa incontrarle anche tu
Non accendere la luce
l'indirizzo potrai leggerlo al chiaro di luna
e non temere non sarò geloso
quando verrò a sapere
che ti hanno reso la notte più dolce
No, non siamo stati amanti nel vero senso della parola
ma non importa va bene ugualmente
no, non lo siamo stati ma va bene lo stesso"

pt_c160205


Nessun commento:

Posta un commento