sabato 10 marzo 2018

Con Marta dall'atlante all'oceano atlantico


Il viaggio verso l'oceano ha inizio con un tratto fantastico di 300 km in mezzo al niente. 



Il compito più importante è apportare più vita alla tua giornata. Questo non significa più cose da fare, ma il contrario. Significa crearsi spazio per pensare, camminare, mangiare, dormire, leggere, amare, sognare.
Brendon Burchard

Taliouine è un bellissimo posto ai piedi di montagne desolate



“Questa vita, come tu ora la vivi e l’hai vissuta, dovrai viverla ancora una volta e ancora innumerevoli volte, e non ci sarà in essa mai niente di nuovo, ma ogni dolore e ogni piacere e ogni pensiero e sospiro, e ogni indicibilmente piccola e grande cosa della tua vita dovrà fare ritorno a te, e tutte nella stessa sequenza e successione - e così pure questo ragno e questo lume di luna tra i rami e così pure questo attimo e io stesso.


L’eterna clessidra dell’esistenza viene sempre di nuovo capovolta e tu con essa, granello della polvere!” F. Nietzsche - La Gaia Scienza


Il tramonto e il maltempo sullo sfondo producono queste ore di luce incantevole sulla kasbah di Taliouine


"Se hai fiducia accadrà sempre qualcosa che aiuterà la tua crescita. Otterrai ciò di cui hai bisogno e lo avrai al momento giusto.


Lo ottieni solo quando ne hai bisogno e non c'è mai nemmeno un attimo di ritardo. Quando c'è bisogno lo ottieni, immediatamente, istantaneamente!


Questa è la bellezza della fiducia. A poco a poco impari che l'esistenza si prende cura di te, che continua a provvedere per te 


Non vivi in un esistenza che ti è indifferente, che ti ignora. Ti preoccupi senza motivo, hai tutto ciò che ti serve.


Quando hai imparato l'arte della fiducia tutte le preoccupazioni scompaiono." (osho)



Una strada c’è nella vita. La cosa buffa è che te ne accorgi solo quando è finita. Ti volti indietro e dici “oh, guarda, c’è un filo”. Quando vivi non lo vedi il filo, eppure c’è. Perché tutte le decisioni che prendi, tutte le scelte che fai sono determinate, si crede, dal libero arbitrio, ma anche questa è una balla. Sono determinate da qualcosa dentro di te che è innanzitutto il tuo istinto, e poi da qualcosa che gli indiani chiamano il karma accumulato fino ad allora. (t.terzani)



Questo mondo è una meraviglia. Non c’è niente da fare, è una meraviglia. E se riesci a sentirti parte di questa meraviglia – ma non tu, con i tuoi due occhi e i tuoi due piedi; se Tu, questa essenza di te, sente d’essere parte di questa meraviglia – ma che vuoi di più, che vuoi di più? Una macchina nuova? (tt)



E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio. (tt)




La vera conoscenza non viene dai libri, neppure da quelli sacri, ma dall’esperienza. Il miglior modo per capire la realtà è attraverso i sentimenti, l’intuizione, non attraverso l’intelletto. L’intelletto è limitato. (tt)


Alle porte di Taroudant sorge questa magnifica palmeraia dove abbiamo trovato alloggio. Un villaggio fuori dalle grandi rotte dove siamo ospitati da una gentile famiglia di qui. La colazione sul tetto al mattino, al sole, ce la ricorderemo per un bel po


Il marabout a fianco dell'oasi è un posto di grande fascino e passo dei bei momenti nel pomeriggio, in compagnia di centinaia di splendidi compagni canori


Sullo sfondo l'atlante innevato mi ricorda che il piano che volevamo seguire, cioè quello di attraversarlo per passare qualche tempo nei villaggi berberi raggiunti da poco da strade asfaltate, non è più possibile...i passi sono ancora chiusi!


Quindi l'unica alternativa possibile è passare ancora una volta dall'oceano atlantico, Agadir, Essaouira e poi Marraketch e così faremo.


Tornare a Essaouira dopo qualche anno, dopo che ci eravamo stati tutti e 4 in camper nel 2013 è sempre una gran bella emozione. I pescherecci con la grande prua oceanica sono ammassati nel solito posto in attesa di solcare le grandi onde dell'oceano atlantico.


Reti ammassate, le mura e migliaia di gabbiani che gridano incessantemente, questa è Essaouira.



Tutti dobbiamo chiederci (e sempre) se quel che stiamo facendo migliora e arricchisce la nostra esistenza. O abbiamo tutti, per una qualche innaturale deformazione, perso l’istinto per quel che la vita dovrebbe essere, e cioè soprattutto un’occasione di felicità? (tt)



Facciamo più quello che è giusto, invece di quello che ci conviene. Educhiamo i figli ad essere onesti, non furbi (tt)


Dio ti chiama al tuo progetto, ma tu sei sordo, e allora Dio ti manda l'inquietudine affinchè tu cominci a cercare la centralità della tua anima (s.Agostino)



Non ci è dato di scegliere la cornice del nostro destino,
 ma ciò che vi mettiamo dentro è nostro.


Il primo passo non ti porta dove vuoi, ti toglie da dove sei.
Alejandro Jodorowsky



L'isola di Mogador, di fronte alla città, sede di un'antica prigione, fa parte delle isole della porpora che prendono questo nome perchè i romani utilizzavano un mollusco (murex), apprezzato per la polpa e utilizzato come colorante per i tessuti.




Le cabine dei pescatori dove al mattino si vende ogni tipo di pesce.


Appena fuori dalle mura ci sono i ristoranti di strada che cucinano direttamente il pesce desiderato per pochi dirham


In questo mondo, viviamo tutti a bordo di una nave salpata da un porto che non conosciamo, diretta a un porto che ignoriamo; dobbiamo avere per gli altri una amabilità da viaggio.
Fernando Pessoa



Le mura di Essaouira, sopra le quali io e Marta ci godiamo l'ultimo tramonto in terra marocchina, questo splendido viaggio, per me la terza volta che viaggio in questo magnifico paese, si sta avviando alla sua conclusione, domani andremo a Marrakech e il giorno successivo abbiamo il volo per Pisa.








If it be your will
That I speak no more
And my voice be still
As it was before
I will speak no more
I shall abide until
I am spoken for
If it be your will

If it be your will
That a voice be true
From this broken hill
I will sing to you
From this broken hill
All your praises they shall ring
If it be your will
To let me sing
From this broken hill
All your praises they shall ring
If it be your will
To let me sing

If it be your will
If there is a choice
Let the rivers fill
Let the hills rejoice
Let your mercy spill
On all these burning hearts in hell
If it be your will
To make us well

And draw us near
And bind us tight
All your children here
In their rags of light
In our rags of light
All dressed to kill
And end this night
If it be your will

If it be your will.

SE È TUA VOLONTÀ

Se è tua volontà
Ch’io non parli più
E la mia voce sia muta
Come lo era un tempo
Io non parlerò più
Attenderò sinché
Non si parli per me
Se è tua volontà

Se è tua volontà
Che una voce sia sincera
Da questa collina accidentata
Io canterò per te
Da questa collina accidentata
Risuoneranno tutte le tue lodi
Se è tua volontà
Lasciare che io canti
Da questa collina accidentata
Risuoneranno tutte le tue lodi
Se è tua volontà
Lasciare che io canti

Se è tua volontà
Se c’è una scelta
Lascia che i fiumi si gonfino
Lascia che le colline gioiscano
Lascia che la tua misericordia si riversi
Su tutti questi cuori che bruciano all’inferno
Se è tua volontà
Farci stare bene

E portaci vicini
E fasciaci stretti
Tutti i tuoi figli qui
Nei loro stracci di luce
Nei nostri stracci di luce
Tutti tirati a lustro
E poni fine a questa notte
Se è tua volontà

Se è tua volontà

Nessun commento:

Posta un commento