domenica 26 febbraio 2012

...non ci sono domande e non ci sono risposte


La cresta del Brusà, Matto, Sillara a fine stagione. Gli occhi azzurri dei laghi del Sillara sono ancora chiusi, due bianche palpebre in fusione. A destra sullo sfondo la catena delle apuane.

"La maggior parte della gente ignora le proprie capacità e si dà per vinta ancora prima di scoprirle. Entro lo spazio ben protetto del vivere civile, le prove vere sono poche poichè tutti debbono confrontarsi più o meno con le stesse situazioni. Che qualcuno segua la propria strada è accettabile solo se ha successo, perchè andare controcorrente richiede una volontà non comune e una forte personalità. L'unica difesa contro lo svanire dei sogni è fare in modo che tutti finiscano sulla stessa barca. Quelli che non intendono salirci costituiscono una minaccia, almeno fino a quando non diventano a loro volta dei modelli di comportamento."


La mia minuscola traccia cerca ossessivamente la neve per poter salire sempre più in alto senza farsi male, ma come è piccola vista da lontano, la traccia di una formica che arranca in un mondo di giganti.

"Ero come risucchiato dall'universo, che era troppo freddo per essere bello, ma anche così smisurato da farmi sentire piccolissimo. In quel posto ero un ospite e non avevo niente da offrire, questo era evidente. Avevo terminato la mia giornata, tutto infreddolito e con il fiato corto, in cima a un dolce rilievo. Dietro di me, in lontananza, distinguevo ancora le impronte lasciate dai miei sci, che venivano dal nulla e portavano verso il nulla, erano solo presenti, non c'erano domande e non c'erano risposte. D'altronde non avevo bisogno di chiedere nulla, essere lì era più che sufficiente."

Borge Ousland, Il solitario dei poli, ed CdA_Vivalda

Børge Ousland has more than 20 years’ experience with record-breaking Arctic and Antarctic expeditions. He was the first person to complete a solo expedition to the North Pole without re-supplying, and the first to cross the Antarctic continent alone. He is still the only person to have accomplished both feats. Børge is an accomplished author, and a renowned photo and film photographer who has received several international awards for his expeditions and films.

Nessun commento:

Posta un commento