domenica 26 febbraio 2012

...raggiungere la piena verità



Un buon posto di montagna in Europa è l'altopiano del monte Perdido nel Parco di Ordesa, Pirenei spagnoli, Estate 2010.

"Era stato Picasso a dire che soltanto attraverso la solitudine si raggiunge la piena verità? Probabilmente si trattava di un'esagerazione, non credevo che un viaggio come il mio mi avrebbe offerto tutte le risposte. Non mi avrebbe svelato il senso della vita, ma forse mi avrebbe portato ad una migliore conoscenza di me stesso, a capire quello che contava davvero e quello che invece non valeva niente, la maggior parte della gente ci arriva prima o poi nella vita, ma l'importante è arrivarci il più presto possibile."

...ancora Borge Ousland.


Dove mancano gli abeti, immagino il posto battuto dalle slavine, imponenti in un posto così. I guardiaparco spagnoli portano con un bus fino a un certo punto, poi sono 3 ore di cammino fino alla coda de caballo, la cascata che fa affluire al prato in  quota le acque del ghiacciaio del perdido.

"Ero uno di quelli che non si muovono mai senza un termometro,
un thermos di acqua calda, un ombrello e un paracadute.
Se potessi tornare indietro mi muoverei più leggero.
Se potessi tornare indietro camminerei a piedi nudi
dall'inizio della primavera alla fine dell'autunno.
Andrei in giro in mutande, mi godrei i tramonti.
Giocherei di più con i bambini.
Se potessi tornare indietro;
ma come potete vedere ho ottantacinque anni
e so bene che ormai sto per morire."

poesia di Jorge Luis Borges

Jorge Francisco Isidoro Luis Borges Acevedo, noto come Jorge Luis Borges (Buenos Aires,24 agosto 1899 – Ginevra14 giugno 1986), è stato uno scrittoresaggistapoetafilosofo etraduttore argentino.




Nessun commento:

Posta un commento