domenica 12 febbraio 2012

...ad ogni salita rinasco


...monte sernio da cabia, la befana è di george, natale 2011.

"Quando il mio senso di stupore è offuscato dalle esigenze meschine della società, allora mi sento nuovamente risucchiato dalla montagna e dai contrasti elementari: stelle di eccezionale brillantezza, nevai candidi e infiniti, l'indaco del cielo che sfuma nel nero, lassù nella zona della morte.
Le grandi montagne con i loro ghiacciai azzurri strappano la pelle alla vita ordinaria e grigia e generano lo stesso senso di sgomento e stupore che il calore del sole, il verde delle piante e l'acqua azzurra suscitano per qualche giorno quando si torna alla civiltà"



..val cimoliana, tra una mezzoretta è buio..e il camper è ancora molto lontano!

"Le montagne non sono stadi dove soddisfo la mia ambizione di arrivare. Sono cattedrali grandiose e pure, i templi della mia religione. Mi accosto a loro come qualsiasi essere umano si accosta a un luogo di venerazione. Sui loro altari mi sforzo di perfezionarmi fisicamente e spiritualmente. In loro presenza tento di esorcizzare la vanità, l'avidità e la paura. Dall'alto delle loro vette elevate guardo il mio passato, sogno il futuro e sento con particolare intensità il momento presente. Questo rinnova la mia forza e rende chiara la mia visione. In montagna celebro la creazione, perchè a ogni ascensione rinasco."

Anatolij Bukreev, un posto in cielo, ed. cda



Anatoli Nikoliavich Boukreev, Russian: Анато́лий Никола́евич Букре́ев, (January 16, 1958 – December 25, 1997) was a Kazakhstani (USSR/Kazakhstan) climber who made ascents of seven of the 8,000 metre peaks without supplemental oxygen. In total he made 18 successful ascents on peaks above 8000 m (1989 – 1997). Boukreev was lost under an avalanche on Annapurna.

Nessun commento:

Posta un commento